Skip links

MSPMED – DG MARE 2020-2022

Pubblicata il 28-06-2021


Facilitare i processi della direttiva MSP negli Stati membri che si affacciano sul Mar Mediterraneo

MSPMED – DG MARE 2020-2022

  • Programma o Ente erogatore: EMFF Work Programme 2018 EASME tender EASME/EMFF/2018/1.2.1.5
  • Titolo del progetto: Towards the operational implementation of MSP in our common Mediterranean Sea
  • Acronimo: MSPMED
  • Durata: 01/02/2020 – 28/02/2022
  • Budget di progetto: 3.135.916,25 €
  • Budget di CORILA: 362.302,91 €
  • Stato di avanzamento/Progress:
  • Persona di contatto in CORILA: campostrini@corila.it
  • Keywords: Cooperazione marittima a livello di bacino marino / Maritime Cooperation at Sea Basin level, Mar Mediterraneo / Mediterranean Sea, Politica Marittima Integrata / Integrated Maritime Policy, Economia Blu Sostenibile / Sustainable Blue Economy, pianificazione dello spazio marttimo / maritime spatial planning, MSP / MSP

La pianificazione dello spazio marittimo (PSM) è emersa a livello globale come uno strumento politico importante per pianificare in modo efficiente i diversi usi marittimi, al fine di raggiungere sia uno sviluppo sostenibile dell’economia blu sia una salvaguardia duratura delle risorse marine. La PSM è anche riconosciuta come uno strumento utile per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e sostenere una migliore governance degli oceani, al fine di evitare diversi tipi di conflitti.

All’interno delle acque marine dell’UE, il Mar Mediterraneo rappresenta un’area molto complessa e delicata, per la presenza di un gran numero di paesi non UE, per la difficile situazione geo-politica in alcuni punti caldi, per gli intensi usi marittimi e per le caratteristiche ambientali peculiari. L’obiettivo generale del progetto MSPMED è di facilitare i processi della direttiva MSP negli Stati membri che si affacciano sul Mar Mediterraneo, attualmente in diverse fasi di attuazione, sostenendo l’istituzione di piani spaziali marittimi coerenti e coordinati in tutto il Regione mediterranea.

Il progetto capitalizzerà i risultati dei precedenti progetti finanziati dalla CE sulla PSM nella regione del Mediterraneo, recentemente realizzati e in corso, e promuoverà anche una partecipazione attiva dell’UE e dei paesi del Mediterraneo extra UE, in un “approccio Mediterraneo”. Il progetto affronterà questioni specifiche relative all’implementazione della PSM nazionale, adattate alle esigenze effettive di ciascuno Stato membro e allo stesso tempo implementerà attività su scala di bacino, migliorando la cooperazione e la condivisione delle conoscenze, garantendo infine la coerenza tra i piani degli Stati membri. Molte delle attività di progetto si basano su workshop intensivi specifici, preparati dai partner del consorzio, che hanno anche la funzione di condividere le migliori pratiche e gli approcci utilizzati. La partecipazione a questi eventi sarà aperta al maggior numero di istituzioni/attori possibili: i gruppi target comprendono le amministrazioni/autorità responsabili dei piani, le parti interessate appartenenti ai vari settori economici e le organizzazioni della società civile, le istituzioni di ricerca e accademiche, i paesi non appartenenti all’UE autorità e infine il grande pubblico.

L’obiettivo generale di MSP-MED è facilitare il processo di pianificazione dello spazio marittimo nel Mar Mediterraneo, favorendo l’istituzione di piani coerenti e coordinati attraverso le regioni marine del Mediterraneo e tra gli Stati membri, in linea con gli obiettivi della direttiva MSP. Più specificamente, il progetto intende:

  1. Supportare il lavoro delle autorità competenti della PSM e/o degli organi interministeriali nell’elaborazione e nell’adozione dei piani di spazio marittimo (in linea con gli articoli 6 e 8 della Direttiva MSP).
  2. Facilitare la cooperazione transfrontaliera pertinente in materia di PSM con gli Stati membri e i paesi terzi al fine di garantire che i piani spaziali marittimi siano coerenti e coordinati tra le regioni marittime interessate (in linea con gli articoli 11 e 12 della Direttiva PSM).
  3. Utilizzare i migliori dati disponibili e organizzare la condivisione delle informazioni in modo esauriente, necessario per i piani dello spazio marittimo, utilizzando meccanismi e strumenti pertinenti come INSPIRE ed EMODNet (in linea con l’articolo 10 della Direttiva MSP).
  1. Il supporto del lavoro delle autorità avverrà attraverso il coinvolgimento diretto nelle attività del progetto delle autorità competenti e delle istituzioni responsabili dell’attuazione della PSM nel Mediterraneo. Il progetto supporterà la definizione dei diversi obiettivi nazionali di PSM attraverso compiti specifici, sostenendo l’adozione dei piani da parte degli Stati membri partecipanti e facilitando la definizione di piani preliminari per le aree nazionali o le sottozone identificate. Durante questa fase, saranno organizzati numerosi eventi per rispondere alle esigenze e agli interessi specifici delle istituzioni nazionali responsabili dell’attuazione della PSM.
  2. Il progetto faciliterà, attraverso canali di collaborazione e comunicazione già esistenti, i processi di consultazione dei piani con gli Stati membri confinanti e i paesi terzi nel Mediterraneo. Rafforzerà e promuoverà i meccanismi di cooperazione transfrontaliera nel settore della PSM attraverso l’organizzazione di eventi e seminari di formazione diversi, in linea anche con le attività a scala di bacino di UNEP/MAP. Dove pertinenti, saranno promossi accordi su obiettivi comuni di PSM a livello di bacino o sotto-bacino. Il progetto promuoverà inoltre l’istituzione di una rete regionale di esperti in materia di PSM nel Mediterraneo, promuovendo il dialogo internazionale e transfrontaliero su specifiche questioni e lacune pertinenti. Verranno organizzati seminari e incontri, al fine di contribuire a eventi internazionali di scambio e confronto.
  3. Il progetto faciliterà l’uso dei dati e la condivisione delle informazioni e delle conoscenze necessarie per i piani spaziali marittimi, migliorando le piattaforme / i sistemi IT esistenti volti a condividere dati e informazioni e utilizzando gli strumenti esistenti per sviluppare l’analisi dei dati MSP. Il progetto affronterà le principali esigenze in materia di raccolta e omogeneizzazione dei dati, al fine di disporre di un set di dati e informazioni comuni, necessari per realizzare una coerente attuazione della PSM nel Mediterraneo.
  1. CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) – IT
  2. AFB (Agence Francaise pour la Biodiversite) – FR
  3. Shom (Service Hydrographique et Oceanographique de la Marine) – FR
  4. IEO (Instituto Español de Oceanografia) – SP
  5. UTH (Panepistimio Thessalias) – GR
  6. Planning Authority of Malta – MA
  7. YPEN (Ministry of Environment and Energy of Greece) – GR
  8. RRC Koper (Regionalni Razvojni Center Koper – Centro Regionale di Sviluppo Capodistria zavod) – SL
Brochure

Media

MIMS. Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili.
Presentazione per l’avvio della consultazione pubblica sulle proposte di Piano di gestione dello Spazio marittimo (ex D.lgs. n. 201/2016 di attuazione della Direttiva 2014/89/UE). 15 settembre 2022.
Intervento del Direttore di CORILA ing. Pierpaolo Campostrini. “La dimensione transfrontaliera e mediterranea dei Piani”.

Supporting Maritime Spatial Planning in EU Waters. MSP-MED.
Pierpaolo Campostrini. MSP-MED Project Coordinator & Managing Director, CORILA.