Skip links

Pubblicata il 10-09-2021


Azioni concertate e coordinate di monitoraggio e gestione per migliorare la conoscenza degli ecosistemi interni

CASCADE – Interreg Italia-Croazia 2020-2022

  • Programma o Ente erogatore: Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Croazia / Interreg Italy-Croatia
  • Titolo del progetto: CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt
  • Acronimo: CASCADE
  • Durata: 01/01/2020-31/12/2022– Prolongation to
  • Budget di progetto: 5.817.547,00 €
  • Budget di CORILA: 63.500,00 €
  • Stato di avanzamento/Progress: 
  • Persona di contatto in CORILA: dabala@corila.it
  • Keywords: biodiversità, ambiente, mare, aree protette, gestione integrata/ biodiversity, environment, sea, protected areas, integrated management

CASCADE svilupperà una serie di azioni concertate e coordinate di monitoraggio (osservazione e modellazione) e gestione (pianificazione dello spazio marittimo – MSP, gestione integrata delle zone costiere – ICZM, interazione terra-mare – LSI), per migliorare la conoscenza degli ecosistemi interni, costieri e marini in Italia e Croazia e valutarne la qualità e la vulnerabilità, con l’obiettivo finale di ripristinare le specie in via di estinzione e sostenere la gestione integrata delle aree.

I sistemi integrati di modellazione e osservazione saranno sviluppati per progettare e implementare azioni di gestione e ripristino in 11 aree pilota. Azioni pilota valuteranno e proteggeranno la biodiversità costiera e marina nelle aree degradate, istituiranno azioni di ripristino, valuteranno gli impatti di eventi estremi sugli ecosistemi e comprenderanno come evitare conflitti d’uso e aumentare le sinergie.

Il progetto consoliderà capacità di ricerca di lunga durata sul campo attraverso un dialogo concreto con le parti interessate e la partecipazione di Agenzie, Centri di ricerca e Università al fine di migliorare la conoscenza dell’entroterra, della costa e del mare. Tali informazioni condivise e i protocolli di monitoraggio sono essenziali per supportare azioni concrete che affrontano la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici a livello transfrontaliero.

L’obiettivo generale del progetto CASCADE è aumentare la conoscenza dell’ambiente acquatico attraverso il consolidamento degli strumenti di monitoraggio (osservazione e modellazione) delle acque interne e marine, per fronteggiare la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e migliorare la salvaguardia dei servizi ecosistemici, per supportare la protezione degli ecosistemi marini e per sviluppare metodologie scientifiche e azioni di ripristino basate sulla valutazione degli impatti di eventi estremi sugli ecosistemi marini. In particolare, CASCADE contribuirà concretamente alla tutela della biodiversità in diversi siti Natura 2000 fornendo anche strumenti di monitoraggio, buone pratiche di ripristino delle specie minacciate e piani di gestione integrata.

Si intende conseguire tre principali risultati:

  • miglioramento e sviluppo dei sistemi di monitoraggio (osservazione e modellizzazione);
  • accesso ai dati di monitoraggio attraverso un sistema informativo a supporto dei siti pilota;
  • implementazione di progetti pilota incentrati su azioni di ripristino e miglioramento dei sistemi di gestione integrata (es. MSP, ICZM, LSI) delle aree marine e costiere.

I risultati specifici da raggiungere includono:

  • sviluppo di strumenti di monitoraggio avanzati integrati basati sulla capacità esistente a livello nazionale e GOOS (Global Ocean Observing System) nel Mar Mediterraneo-MONGOOS e a livello UE-Copernicus costituiti da osservazioni idrologiche, oceanografiche ed ecosistemiche (incl. bioindicatori) e sistemi di modellazione da testare e implementare per valutare lo stato dell’ambiente, anche a sostegno di azioni pilota di ripristino e implementazione di strategie pianificatorie;
  • sviluppo di sistemi di osservazione e modellizzazione di processi ambientali specifici quali trasporto di sedimenti ed eventi estremi meteo-marini e loro impatti sugli ecosistemi marini e costieri e validazione dei modelli con osservazioni;
  • un sistema di informazione dati (incl. web GIS) per fornire i risultati del progetto;
  • sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni, linee guida, buone pratiche, azioni di ripristino e gestione integrata delle acque e degli ambienti costieri e marini;
  • coinvolgimento degli stakeholder e sviluppo delle capacità attraverso attività di disseminazione/comunicazione/formazione/visite guidate e immersioni subacquee.

Partners di Progetto
Lead Partner: Regione Puglia (IT)
Project Partner 1: Fondazione Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (IT)
Project Partner 2: Institut Ruđer Bošković (HR)
Project Partner 3: Dubrovačko-neretvanska Županija (HR)
Project Partner 4: Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) (IT)
Project Partner 5: Università IUAV di Venezia (IT), subcontractor CORILA (IT)
Project Partner 6: Alma Mater Studiorum Università di Bologna (IT)
Project Partner 7: Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna (ARPAE) (IT)
Project Partner 8: DELTA 2000 – Societa’ Consortile A R.L. (IT)
Project Partner 9: Università del Salento (IT)
Project Partner 10: Institut za Oceanografiju i Ribarstvo (HR)
Project Partner 11: Jadranski Edukativno-istraživački Centar za Reagiranja na Iznenadna Onečišćenja Mora – Atrac (HR)
Project Partner 12: Grad Nin (HR)
Project Partner 13: Università degli Studi del Molise (IT)
Project Partner 14: Regione Marche (IT)
Project Partner 15: Javna Ustanova za Upravljanje Zaštićenim Djelovima Prirode na Području Splitsko-dalmatinske Županije more i Krš (HR)
Project Partner 16: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto (IT)
Project Partner 17: Istarska Zupanija (HR)
Project Partner 18: Regione Molise (IT)
Project Partner 19: AMP Torre del Cerrano (IT)

Media